TRIVENETO ENDURO MTB CUP

Già da tempo nell’ambiente si erano diffusi “rumors” sulla nascita di un nuovo Circuito Enduro, così ora possiamo finalmente annunciare che anche a Nord Est sbarcherà il “Triveneto Enduro MTB Cup” FCI.
Per una necessità nei confronti dei nostri atleti locali che sempre di più si stanno affermando in altre località, per dimostrare che le nostre zone sono perfette per la disciplina e perchè in nessun modo volevamo essere la “brutta copia” degli altri Circuiti già esistenti nel resto del nostro paese, ci affiancheremo ereditando l’ormai radicato format, così da poter alimentare ancora di più la voglia di far crescere a Nord Est questo movimento che ormai imperversa in ogni angolo della nostra penisola e del globo.

Entusiasmo, competenza, professionalità e passione saranno le parole chiave di questa nuova avventura che con elevati standard qualitativi sarà lo sbocco agonistico per tutti gli atleti che amano questa disciplina.
Quest’anno saranno 4 le tappe, distribuite nelle tre regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino) più una tappa “extra circuito” che si affianca come occasione di scoperta di uno spot transfrontaliero dai grandi potenziali, Javornik Bike Park (Slovenia).
Ecco nello specifico le date:
• 7 APRILE – TRIESTE – Enduro 3 Camini – 360 MTB
• 12 MAGGIO – COLLI EUGANEI (PD) – LEE COUGAN GRAVITY PROJECT
• 1-2 GIUGNO – GEMONA (UD) – SUPERENDURO PRO
• 30 GIUGNO – TERLAGO (TN) – Terlago Enduro – RIDEAWAY ASD
• 1 SETTEMBRE – JAVORNIK BIKE PARK (SLO) – Kamplc Enduro

Organizzatori capaci e comprovato background di esperienza agonistica, città importanti e località famose per il riding, daranno una connotazione perfetta agli eventi e saranno sinonimo di qualità nonché gli ingredienti che sapranno rendere il Circuito ancora più appetibile per una grande stagione a tutto enduro…..
Le gare saranno aperte a tutti gli atleti in possesso di una tessera agonistica FCI-UCI (o altro ente della Consulta), oppure i non tesserati che vorranno provare l’esperienza “Enduro” potranno acquistare una tessera giornaliera previa esibizione di certificato medico agonistico per la disciplina ciclismo.
Tutte le gare sono inserite nel Calendario Ufficiale FCI e sono valide ai fini di classifica del Circuito. Tutto il regolamento segue quanto indicato nelle Norme Attuative Enduro 2013.

CALENDARIO:

• 7 aprile TRIESTE – Enduro 3 Camini – 360 MTB (www.360mtb.org)
giunta alla seconda edizione, la gara di Trieste è stata l’anno scorso quella con più partecipanti nel panorama enduro regionale, grazie ai quasi 200 iscritti, ai percorsi super divertenti e all’organizzazione perfetta. Quest’anno ben 5 prove speciali permetteranno agli atleti di confrontarsi sui sentieri preparati a puntino dai ragazzi di 360 MTB, alla conquista della vittoria nella prima tappa del circuito. La gara sarà inoltre valida per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale Enduro FCI FVG 2013. Inoltre grazie all’ottimo rapporto di amicizia e collaborazione e alla presenza sempre numerosa di forti atleti sloveni, la gara sarà valida anche come prova del nuovo Circuito Enduro Sloveno, SloEnduro.

• 12 maggio COLLI EUGANEI (PD) – LeeCougan Gravity Project (www.gravityproject.it)
Che dire… finalmente!! Portare una gara di enduro sui Colli Euganei, palestra di allenamento per eccellenza per gli atleti veneti, è sempre stato un sogno per tutti noi. Grazie all’esperienza dei ragazzi del Gravity che dopo anni di Dh hanno trasferito le loro competenze organizzative anche nel circuito enduro, tutto ciò sarà realtà. Quindi tanta attesa per questa seconda tappa che prevederà sicuramente il tutto esaurito.

• 1-2 GIUGNO – GEMONA (UD) – SUPERENDURO PRO
Siamo ben felici di poter completare il calendario di questa prima stagione del circuito Triveneto Enduro Mtb Cup, con una chicca…la Superenduro PRO di Gemona (UD). Una prova che fa parte del circuito Superenduro ma che permetterà di acquisire punti anche per il circuito Triveneto. Sarà una grande evento a livello internazionale ed un’occasione per tutti i partecipanti di confrontarsi con i mostri sacri della disciplina in quel di Gemona, già sede di una gara riuscitissima l’anno scorso con una prova Sprint. Sui sentieri del Cuarnan o tra le vie e le scalinate del centro storico, i biker che arriveranno da tutta Italia ma non solo, daranno vita ad uno spettacolo indimenticabile in una due giorni che farà da punto di riferimento per l’Enduro a nordest. Attenzione visto che si tratta di una gara PRO, i punteggi attribuiti agli atleti saranno maggiori di 50 p.ti per ogni posizione in classifica.

• 30 giugno TERLAGO (TN) – Rideaway ASD (www.rideaway.it)
Finalmente dopo quasi 4 anni dall’indimenticabile gara di Andalo della Paganella l’Enduro torna nuovamente in Trentino e precisamente a Terlago, in una fantastica località a soli 10 minuti dal capoluogo Trento, e a 20km dal Lago di Garda.
La passione per questa disciplina non aveva mai abbandonato la nostra regione, nonostante le note e travagliate polemiche sull’uso dei sentieri, così Rideaway ASD cercherà di aprire una nuova gloriosa epoca agonistica legata all’Enduro per dimostrare che il futuro ha le “ruote grasse e una testa per usarle”.
Single tracks, boschi di conifere e latifoglie, laghi e tanto tanto “flow” faranno da cornice a quest’ultima prova del circuito dove gli atleti impegnati lotteranno, oltre che per la classifica finale di Campione Provinciale Trentino, anche per l’assegnazione delle maglie di Campione Triveneto Enduro FCI 2013.

• 1 settembre JAVORNIK BIKE PARK – Kamplc Enduro (www.ski-javornik.si)
Il circuito Triveneto passa i confini con un appuntamento di fine stagione da non perdere.
Le classifiche ed i vincitori del circuito sono già definiti, ma questa sarà un’ottima occasione per conoscere il bellissimo bike park di Javornik (Slo) a pochi chilometri dal confine italiano, in una gara ed una festa che rappresenterà il degno finale di un anno che sarà sicuramente da ricordare per quanto riguarda l’enduro a Nordest.

Print Friendly

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>